Pagina Facebook Data Pos Canale di You Tube Data Pos Canale di You Tube Data Pos

Il governo dei processi

Accompagniamo le aziende, pubbliche e private nella ridefinizione dei processi aziendali.

Re-Engineering dei Processi

Che cosa vuol dire che ci occupiamo di re-engineering dei processi? Vuol dire che prima di approcciarci a qualsiasi processo si sviluppo software analizziamo i processi aziendali per capire se e come questi devono cogliere l’occasione del cambiamento per diventare più efficienti e più snelli. Informatizzare processi farraginosi o burocratizzati significa solo informatizzare l’inefficienza.
Noi invece vogliamo, attraverso il nostro lavoro, rendere informatizzare l’efficienza.
Per far questo dobbiamo per forza passare dalla revisione dei processi.
Siamo quindi una società di consulenza? No. O almeno non lo siamo nei termini classici.
Siamo una società di IT che applica i principi del BPR per la gestione dei processi.

Analisi Progettuale

Applicare il paradigma del BPR in fase di analisi dei processi vuol dire poi trovarsi a fare l’analisi del progetto con una prospettiva differente e addirittura inversa. Non il software che si cala sui processi, quali essi siano, ma i processi che entrano nel software e ne dettano i caratteri.
Di conseguenza l’analisi progettuale avrà come dominus la precedente revisione dei processi.

Sviluppo Software ad Hoc

Qualora il processo e il progetto lo necessiti, Data Pos, oltre a suggerire software già presente sul mercato (è inutile scoprire l’acqua calda più di una volta), si impegna nella realizzazione del software laddove le esigenze specifiche la ritengano la migliore e più efficiente soluzione da mettere in pratica. Per far questo Data Pos ha un team di sviluppatori altamente preparato e abituato a lavorare sotto pressione per i clienti, che garantisce risultati eccellenti in tempi rapidi.

Integrazione Applicazioni e Sistemi

Naturalmente un progetto di riqualificazione IT o un progetto di nuova applicazione non può rimanere avulso dall’ecosistema che lo circonda. Quindi diventa fondamentale la capacità di integrare il nuovo con l’esistente e far si che i mondi si parlino in maniera trasparente per l’utente finale.

Business Intelligence

Che cos’è la B.I.? E’ la capacità di sfruttare a pieno l’enorme mole di dati presenti nel contesto aziendale, che sono utili per dare informazioni sullo storico e sugli scenari futuri e possono risultare essenziali al momento di prendere decisioni delicate.
Per fare questo occorrono sistemi di B.I. che siano in grado di “cercare”, “trovare” e “aggregare” le informazioni in maniera coerente e utile al management aziendale. Data Pos da anni oramai opera nel mondo della B.I. sfruttando sia soluzioni di mercato che soluzioni sviluppate internamente.

Consulenza sui Progetti di Ricerca

Data Pos ha sviluppato negli anni una forte competenza nei progetti di ricerca che oramai fanno parte integrante del suo bagaglio aziendale e della gestione caratteristica.
La ricerca è l’unico motore per l’innovazione se e solo se è una ricerca non fine a se stessa ma che mira allo sviluppo di progetti/prodotti/servizi precompetitivi o addirittura competitivi. Molte aziende vorrebbero avviare progetti di ricerca e sviluppo ma non hanno le capacità necessarie per gestire questi processi.
Data Pos mette a disposizione un servizio di consulenza tramite il proprio team di professionisti che sono in grado di accompagnare le aziende nel processo di individuazione dei progetti, della loro stesura e della loro conduzione.